R'n'b

Rhythm and blues (or R&B) is a musical marketing term introduced in the United States in the late 1940s by Billboard magazine. It replaced the term race music, which was deemed offensive. Today, R&B, no longer an initialism, defines the modern version of the soul and funk influenced African-American pop music that originated with the demise of disco in 1980

Ora io una definizione vera e propria non è che riesca a dargliela,[[SPEZZA]] ma di sicuro è un genere di musica che mi rilassa e mi fa stare bene, avete presente quando salite in macchina e accendete la vostra bella autoradio e improvvisamente si diffondono le note che vi invitano a guidare felice con il braccio appoggiato al finestrino e lo sguardo smarrito?

Ecco, che poi sono cose che non vi consiglio di fare in pieno inverno a meno che non vogliate beccarvi una bella bronchite e passare tutte le feste a letto, che poi non sarebbe neanche male se non fosse per il fatto che dopo un po’ le briciole di pandori e panettoni cominciano a vivere di coscienza propria e si aggirano tra le lenzuola minacciose.

 

 

Che poi non so dirvi esattamente quali artisti si celino dietro questo genere musicale, ma di sicuro una delle etichette discografiche più influenti di questo genere è la motown, ve la ricordate?

Era quella che compariva su tutti i vinile di Stenie Wonder, Marvin Gaye e le Supremes.

Quanti bei ricordi, quanti momenti passati facendo un puzzle accompagnati da bellissime note che ti cullavano e che stavi bene anche se fuori c’era mezzo metro di neve e tu volevi uscire a sfidare gli amici a palle di neve, ma avevi la varicella e dovevi stare internato in camera con quel diavolo di tassello che non capivi dove diavolo dovesse andare per poi accorgerti che non era un pezzo del puzzle e che tuo fratello ti aveva nascosto un pezzo per poi prenderti in giro e dire che il puzzle lo aveva finito lui?  

 

 

Voi mi obbietterete che io non ho fratelli, ma allora quello lì chi cavolo era?

 

 

 

0 commenti: