A pasquetta ho partecipato ad una sessione di costellazioni familiari.
La cosa mi ha visto come partecipante un po' scettico, in quanto sono convinto che noi siamo padroni del nostro destino, certo la vita ogni tanto ci mette il suo zampino con qualche ostacolo a sorpresa, ma di base siamo noi che dobbiamo affrontare e superare le cose, senza che nessuno ci possa aiutare.
La cosa che mi spaventa, di questo genere di cose, è sempre quella sorta di sudditanza che viene a crearsi tra il maestro e gli allievi (mi verrebbe quasi da chiamarli discepoli).
Non capisco chi si appoggia ad altri per risolvere i proprio problemi, che vive sempre in attesa di una loro parola per sapere come muoversi, per andare avanti.
Sentirmi dire "chiedi a lui, lui ha tutte le risposte" mi fa venire in mente Guzzanti e quelo.
Non posso però dire di essermi annoiato, fare meditazione mi piace, anche se durante una seduta pomeridiana sono anche riuscito ad addormentarmi e a russare.
La mia vita è incasinata, sono nato Don Chisciotte e prima di affidare ad altri i miei pensieri ho bisogno di abbattere ancora molti mulini.
Private equity
6 ore fa
33 commenti:
io avrei retto tra i 6 e i 9 minuti
Sono una persona molto curiosa e amerei partecipare ad esperienze simili, ma mi astengo perchè so di essere facilmente suggestionabile e quindi possibile preda di eventuali "maestri".
Ricordo parecchi anni fa una tre giorni dedicata ad un corso di dinamica mentale.
Tra colori e numeri da visualizzare (parola usata in maniera esponenziale...) ci si sarebbe dovuti trovare in pace con noi stessi, una volta entrati in contatto con la nostra parte più interiore.
Beh, non ho voluto mai perdere completamnete il controllo di me stessa quindi niente risultati.
Buona giornata;-)
@ Francesco
con 6-9 minuti non superi nemmeno la prima fase di meditazione
@ Maura
io sono per esperienze un po' più tangibili
forse sto cercando il mio maestro Sensei come karate kid
in effetti questa cosa di cercare le proprie risposte ed il proprio equilibrio in qualcun altro mi perplime: io mi sono avvicinata alla meditazione proprio per trovare le mie risposte dentro di me.
perché come ben sai "la risposta è dentro di te, ma è sbagliata!" ;-)
Cito un detto sarcastico su quanto descrivi.
From a guru take the best and leave the rest!
Avendo seguito corsi ed eventi vari di miglioramento personale per anni conoscon benissimo quell'atmosfera di adorazione adulatrice che a me faceva venire da una parte l'orticaria e poi accorgermi che molti passavano da una dipendenza ad un'altra non migliore.
Piglia le cose buone e mantieniti vigile, critico, con buon distacco che ti permetta di pigliare solo il buono che in quei corso non manca certo.
@ Marina
si, lo so benissimo ;-)
@ UUIC
me lo ripeterò come un mantra ;-)
e a me che hanno fatto i tarocchi una settimana fa?!
oh che noia!
@ Federica
ai tarocchi credo ancora meno :-)
pazienza :-)
me ne ha parlato un'amica, è stata entusiasta, personalmente la troverei una perdita di tempo, ma è un giudizio da esterna.
Mmm, corsi di meditazione. Devono aiutarvi a pensare? Complimenti, siete messi bene! Io medito tutto il giorno senza bisogno di nessun aiuto!
@ Francesco
ok, la prossima volta che parteciperò non ti chiamo ;-)
@ Sara
tutti quelli che ci credono ne sono entusiasti
@ Silver Silvan
si vede che non ha altro da fare :-)
Pensi, io penso anche mentre faccio altro! Sono multi-tasking. Che so, mentre guido, mentre faccio la spesa, sempre questo cervello che medita e medita. Un supplizio! Se fanno dei corsi per imparare a farlo star zitto mi iscrivo subito!
e io che non riesco nemmeno a cambiare stazione radio mentre guido :-)
Sono un po' diffidente e reggo solo per brevi periodi... non sono una buona allieva.
Un abbraccio
Perché si chiamano costellazioni familiari? E' come stare in una famiglia stellare, donano un senso di protezione intergalattica o ti costellano di cazzate che sanno molto di famigliare?
Costellazioni familiari, facile, lo dice anche il nome. Non le riesce di riconoscere il Piccolo carro o il Grande carro? È perché le sono familiari! Sembra che questa capacità di riconoscenza serva a meditare, a quanto pare. Però non funziona con tutti, la meditazione guardando le stelle. Anni fa, per esempio, me ne uscii con profonde considerazioni esistenziali ammirando la volta stellata, e chiesi a mio marito, non ancora marito, se si ponesse le stesse domande. La sua risposta laconica e spiazzante fu che poteva anche porsele, ma la mattina successiva si sarebbe comunque alzato alle 7 per andare a vendere i cessi. Restai spiazzata. Da allora la concretezza terra-terra esercita su di me un fascino irresistibile. Era una risposta alle mie domande che non mi ero mai data, quella! Mi si apriva un mondo inesplorato!
Signor Charlie, io per cambiare il CD (sì, il CD!) in macchina devo fermarmi!
@ Kylie
Sono come te, ma la curiosità è sempre molta
@ franco battaglia
è una rappresentazione più estesa del'albero genealogico, dove vengono compresi anche avvenimenti (tipo aborti, o amicizie) che in qualche modo compongono la nostra vita
Mrs Silvan,
la meditazione è proprio assenza di pensiero! è l'esercizio migliore per far stare zitto il cervello...
affatto facile, ma vale la pena di provarci![però senza dormirci come fa Charlie! ;-)]
@ Marina
è colpa del ristorante che proponeva solo il menù di pasquetta
io ho provato a chiedere una pizza :-(
Mrs Luciani, io sono perdutamente innamorata del mio cervello! Da sempre e anche se mi rompe i coglioni da una vita! Non potrei mai togliergli la parola.
Narcisismo?
Da vendere! Ne vuole un po'?
no grazie, miro ad altro
Una narcisa incontattabile... contraddizione in, anche se bei, termini.
Chi ha detto che non sono contattabile? Per chi voglio, sono contattabilissima!
Ecco, meditaci su 'sta fenomenata.
Che significa, è un oracolo della Sibilla cumana?
Posta un commento