Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare

In questi giorni ho avuto qualche problema a collegarmi e anche per questo non finirò mai di ringraziare telecom (spero che le alte sfere dirigenziali possano, almeno una volta alla settimana, sostare ripetuamente sul water col pensiero che sia stato io a mandarceli, ma temo anche che visti i disservizi che telecom sta causando un po ovunque, saranno perennemente seduti sul water e quindi non hanno poroprio il tempo per lavorare)
 
Lavorativamente è stato un fine settimana devastante, partendo da una riunione improvvisa venerdì mattina, che doveva durare solo un ora, e che invece mi ha occupato tutta la giornata fino alle 4 del pomeriggio. E che si è conclusa con la scoperta che il nostro collegamento a internet non funzionava più.
 
E proprio in funzione di quel collegamento non funzionante mi sono anche beccato una gita in ditta di sabato mattina, più alcune telefonate e sms sia sabato e domenica che lunedì mattina alle 8 (e qui è certamente noto a tutti che chiunque dotato di buon senso può in ogni momento e da qualsiasi distanza risolvere qualsivoglia problema standosene tranquillamente seduto in macchina e viaggiando a 130 km/h, altrimenti sei uno scansafatiche)
 
Ma sono successe due o tre cose che mi hanno lasciato alcuni pensieri che vorrei condividere con voi, anzi il pensiero in realtà è uno solo.
 
Quante volte, l’esistenza di preconcetti dentro di noi, ci porta ad esprimere giudizi avventati o comunque espressi con una certa impulsività, o secondo determinati schemi già precostruiti nel nostro vissuto, senza in realtà affrontare l’argomento con le giuste aperture mentali?
 
Come può una persona partire a priori ad affermare certe cose, senza prima avere veramente valutato le motivazioni che hanno portato ad esprimere un idea che non trova completamente d’accordo il nostro interlocutore?
 
Quante volte non ci si è neppure fermati ad ascoltarle queste motivazioni?
 
E voi, quante volte avete veramente ascoltato le parole degli altri e avete ascoltato con attenzione le vostre risposte?

0 commenti: