Il giuramento di Ipocrita

Ho un amico di infanzia, giocavamo insieme a pallone nella viuzza dietro casa, provocando l'ira della signora che abitava il cortile delimitato da un cancello; un cancello che a noi serviva come riferimento per la porta:

Non ci vediamo spesso, anche se abitiamo a pochi km di distanza, ma ogni tanto riusciamo a trovarci per una birra e due chiacchiere

Lui è un appassionato di mountain bike, sport molto praticato dalle nostre parti vista l'alta disponibilità di prati e boschi.

Pochi giorni fa, mentre scendeva da un sentiero, ha cozzato contro un sasso, ribaltandosi e rompendosi il labbro superiore.

Ha così guadagnato una piacevole gita al pronto soccorso, per farsi medicare e ricevere alcuni punti di sutura.

Quando, alcuni giorni dopo, ha tolto il cerotto; si è accorto che i punti erano stati messi male e che un pezzettino di carne avanzava fuori dalla ferita suturata.

Il dottore che l'ha medicato ha detto che non poteva farci nulla, che al limite avrebbe potuto provare ad asportare il pezzo , ma che la cicatrice si sarebbe vista comunque.

A questo punto ha scelto di rivolgersi privatamente ad uno specialista e questo gli ha risposto che l'operazione andava fatta entro le prossime 48 ore, ma che lui non l'avrebbe operato se il mio amico avesse scelto di sporgere denuncia verso il primo medico per il lavoro fatto male.

Ma i medici non avevo un giuramento che li obbligava ad essere al servizio del malato?

e non pagano anche un'assicurazione che poi loro ci ribaltano con le loro salatissime parcelle?


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mio padre e' medico .per mia fortuna e vanto di figlia e' stato(ormai in pensione) un professionista serio e scrupoloso.ricordo ancora una mamma al cui figlio mio padre ricucì il naso! Dopo un incidente in bicicletta...non gli resto' neanche un segno.mano fermissima.purtroppo tra di loro devo confermati un omertà' tipica di ogni categoria professionale.il cane non mangia mai L altro cane .Ci sono eccezioni ma tali restano.mi dispiace che il tuo amico sia stato così' sfortunato.comunque per fortuna c' e' del notevole in ogni lobby!ari

Charlie68g ha detto...

spiace che l'omertà sia a discapito della pelle altrui :-(

Anonimo ha detto...

Hai ragione non scuso di certo! Ari

Kylie ha detto...

Mi pare non sia così serio il secondo medico. Sul primo non ho parole.