Olimpiadi? No grazie

L'accensione della fiamma olimpica è stato l'ultimo esempio di quanto la Cina stia facendo nel suo paese ed in quelli limitrofi.
L'invasione del Tibet ha suscitato ben poche proteste da parte delle grandi potenze mondiali, nessuno si è dichiarato pronto ad avviare qualsiasi tipo di rappresaglia nei confronti di questa superpotenza se non dovesse ravvedesi del suo comportamento.
Eppure anche in Tibet c'è stata un'invasione, anche in Tibet le persone vengono torturate e uccise, anche in Tibet vengono violati i diritti umani, anche in Tibet non esiste la libertà di espressione (così come anche in Cina, dove internet è sottoposto ad una spaventosa censura).
Hanno preso i buddisti ed i tibetani e li hanno privati dei loro più elementari diritti, si sono intromessi nella loro religione imponendo persone di loro fiducia, vicine alle idee del governo cinese; hanno costruito una immensa linea ferroviaria che attraversa territori a loro sacri e nessuno ha detto nulla.
E nemmeno il fatto che abbiano oscurato la cerimonia di accensione della fiamma olimpica (dove alcune persone hanno dimostrato contro il regime cinese) è riuscito a destare il minimo interesse delle superpotenze modiali.
Una delle massime autorità delle olimpiadi ha detto che non serve a nulla spostare le olimpiadi in un'altra sede, che la vede anzi come un'opportunità per la Cina di aprirsi verso il mondo esterno e di ravvedere il suo comportamento.
Pensatela come volete, ma io credo che sia solo un'altra manifestazione della sudditanza di tutti al Dio soldo, e niente altro
Non gioirò a queste olimpiadi, perchè macchiate del sangue di molte persone, persone a cui in pochi vogliono dare una voce, perchè non hanno soldi, non hanno petrolio, non hanno interessi strategici, hanno solo una grande anima e quella non serve a fare denaro.

0 commenti: