Perchè Mauro Corona

Ho letto parecchi libri di Mauro Corona e ho anche fantasticato di partire in moto e di andarlo a trovare al suo paesello.
A chi mi chiede il perché della mia passione per questo scrittore, scultore, alpinista non so dare una risposta precisa; diciamo che la particolarità del personaggio, il modo e gli argomenti di cui tratta nei suoi libri, mi ricordano molto il mio paese di origine.
Certi personaggi tipici e storici, certe macchiette che sono diventate parte della cultura paesana, certi ambienti e paesaggi, certi modi di fare e la schiettezza nell’esporre le cose mi riportano alle mie montagne, che per quelli che non sono cresciuti qui possono dare un senso di soffocamento, ma che per me rappresentano un grande abbraccio rassicurante.
E per farvi conoscere meglio il personaggio vi propongo un intervista con Daria Bignardi, mi spiace solo che sia stata tagliata la scena in cui, dopo che la Daria gli ha offerto la birra, lui comincia a bere e poi si gira e sputa per terra perché dice che c’era qualcosa nel suo bicchiere.

 

0 commenti: