Comunismo o dittatura?

Cina, la web-dipendenza fa una vittima
Uomo muore dopo 3 giorni di giochi online
PECHINO - Se internet diventa una droga, di internet si può morire. In Cina la web-dipendenza è ormai una malattia sociale. La prima vittima è un giovane di 30 anni, stroncato da una maratona di tre giorni di giochi online, in un cybercafè di Guangzhou, nella parte meridionale del Paese. A riportare la notizia sono stati i giornali locali, che hanno indicato come probabile causa della morte proprio l'eccessiva esposizione davanti al computer.

L'uomo si è sentito male sabato scorso, dopo aver passato 72 ore consecutive on line. Trasportato in ospedale, non è riuscito a superare la crisi. I medici hanno confermato che il troppo tempo trascorso su internet potrebbe avergli causato problemi cardiaci. Al momento non si conosce ancora quale sia il gioco che ha tenuto il giovane incollato allo schermo.

Attualmente, gli internauti in Cina sono circa 163 milioni. La web-dipendenza, diffusa soprattutto tra i ragazzi, è una delle maggiori preoccupazioni del governo, che ha cercato di correre ai ripari con una serie di provvedimenti ad hoc. L'apertura di nuovi internet cafè è stata vietata e sono stati imposti limiti di tempo ai giochi online. Sono sorti addirittura veri e propri centri di disintossicazione per aiutare i "drogati della Rete" a liberarsi dalla propria dipendenza.

Ad aprile il presidente Hu Jintao ha lanciato una campagna per la "purificazione" della Rete. Lo scopo ufficiale era quello di eliminare i contenuti immorali che circolano sul web. Tuttavia, oltre al materiale pornografico online, sono stati "ripuliti" anche i siti politicamente scomodi, vale a dire quelli che non diffondono i valori del Partito comunista.
Ora io mi chiedo come mai, in un paese di maniaci quali sono gli Stati Uniti non si sia mai verificata una cosa simile.
Sono gli americani che ci tengono nascoste queste cose o è la Cina che sta cercando di presentare
internet come uno strumento di distruzione piuttosto che come sistema di diffusione delle informazioni?
Siamo sicuri che in Cina ci sia veramente il comunismo?

0 commenti: