I sapori di una volta

Forse non lo sapete, ma nella casa dove vivo la cucina funziona ancora con le bombole a gas.

Trovare una bombola a gas oggi non è così semplice, devi entrare in confidenza con i vicini e farti svelare dove poter trovare questa rarità.

Dopo innumerevoli caffè con il mio vicino sono [[SPEZZA]]riuscito a sapere che le bombole posso essere acquistate in un piccolo negozietto conad a pochi km da casa mia, così sabato ne ho approfittato e mi sono recato lì per comprare la tanto agognata bombola.

Abituato ai grandi supermercati, entrare in questi negozietti rasenta l’inverosimile, sembra di fare un viaggio indietro nel tempo. Il commesso che ti serve la carne è lo stesso che poi trovi alla cassa, gli scaffali sono tutti piccolini e ci trovi di tutto, dal genepì ai quaderni per la scuola e i cestelli per la spesa sono ancora quelli vecchi di metallo cromoarruginito.

Ma la cosa più bella sono le persone che frequentano questo negozio

Si conoscono tutte per nome, si salutano e si fermano a chiacchierare, raccontandosi gli ultimi pettegolezzi del paese (t’ei sentì da la fiola dul barbè, quel cu stava in piaza da dre dal preu, e cose così).

Ci sono le nonnine, con le loro calze spesse e le scarpe che sembrano ortopediche, con ancora le forcine tra i capelli e quegli orecchini rotondi che ormai non si vendono più.

C’è il nonnino che accompagna la moglie e che racconta dei suoi ultimi acciacchi e tutti si interrogano sul periodo giusto per seminare le patate, la nonnina che fa segnare sul conto, che paga a fine mese quando prenderà la pensione.

E’ un posto dove incontri ancora la gente vera, dove tutti quando ti incrociano ti sorridono e ti salutano e anche se mi costerà qualcosa in più penso che da ora in poi andrò lì a fare la spesa.

0 commenti: